lunedì 19 marzo 2012

LV2 - EQ10Q

LV2 - EQ10Q
Lo sviluppo di questo ambizioso progetto libero è mantenuto da una sola persona, nella figura di Pere Ràfols.
Eq10q mira ad offrire agli utenti un plugin estremamente flessibile e completo di tutte le feature presenti nella maggior parte dei concorrenti disponibili per windows e mac.
Questo parametrico a 10 bande mette a disposizione 12 modalità diverse di intervento per ciascuna banda, tra cui shelving, filtri passa banda alto-basso e notch (quest'ultimo usato di solito per attenuare frequenze fastidiose), ce n'è per tutti i gusti è davvero sorprendente la profondità dell'eq10q!
Un volta impostato il filtro desiderato (appena sotto "band"), si attiva un punto sul grafico superiore dello stesso colore della relativa banda su cui stiamo agendo, da questo momento potremo agire direttamente sul grafico "tirando" o spostando il punto con il mouse.
Sono presenti anche due fader per il controllo del segnale in ingresso e uscita, un tasto per il bypass e uno per il flat.
Anche sotto il profilo della qualità audio l'eq10q si difende molto bene, Il suono prodotto risulta sempre molto gradevole e non ho riscontrato distorsioni armoniche o comportamenti anomali particolari.
Essendo sviluppato da un solo programmatore il progetto va un pò a rilento (al momento siamo alla versione 1.2) e anche per questo motivo non è sicuramente immune da problemi.
Sul mio pc (un notebook dual core t4200 3gb ram) già con 4 istanze aperte del plugin ho notato un considerevole aumento della percentuale dei dsp in Ardour fino a volte ad arrivare al 100%, provocandomi molti xrun in Jack.
Segnalando il problema in lista Linuxaudio è emerso che molti hanno risolto selezionando "Denormal are zero" e/o "Flush to zero" e "Use dc bias" in options-->performance dal menu di Ardour.
Anche la GUI soffre di qualche inconveniente legato al controllo sul grafico, mi è capitato sporadicamente di non riuscire ad agire su alcune bande in quanto apparentemente risultavano "bloccate".
Speriamo che Pere ci consegni al più presto una nuova versione dell'eq10q, personalmente l'aspetto con ansia.

Pregi:
- Flessibile, profondo e versatile.
- Qualità audio molto buona
Difetti:
- Carica un pò troppo sulla cpu e qualche problema con i dsp
- La GUI è da rivedere
Licenza:
GPLv2 o superiore
Sorgenti e Repository:
http://eq10q.sourceforge.net/
http://tangostudio.tuxfamily.org/en/packages/unstable (Tango Studio Repository unstable- derivata di Ubuntu 10.04)
https://launchpad.net/~autostatic/+archive/ppa (Autostatic PPA - Ubuntu)

LV2 - LV2FIL Four-band parametric equaliser

LV2 - LV2FIL Four-band parametric equaliser
Questo parametrico è stato sviluppato da Nedko Arnaudov in collaborazione con Fons Adriaensen che ha curato il suo codice dsp, l'ultima versione attualmente disponibile è la 2.0. A differenza del precedente Triple eq ci troviamo di fronte ad un plugin dotato di una GUI di tutto rispetto divisa in 2 sezioni: nella parte superiore si trova il grafico che visualizza l'azione per ogni banda impostabile attraverso le manopole situate nel riquadro posteriore. Sono a nostra disposizione 4 bande di intervento ognuna delle quali è attivabile spuntando la voce "active" nel riquadro posteriore (vedrete comparire la linea di banda corrispondente nel grafico). Le regolazioni sono identiche al Triple eq. e sono possibili esclusivamente agendo con il mouse sulle manopole, cliccando e tirando oppure tramite la rotellina una volta posizionati sopra. Vi è la presenza inoltre di un regolatore per il master di uscita, utile se dobbiamo bilanciare a livello di volume un profondo intervento di equalizzazione.
Da segnalare la mancanza di high e low shelving e high e low-cut. Anche in questo caso la qualità e la resa sonora sono ottime nonostante la presenza di molte istanze aperte (una decina nel mio caso) sulle tracce il plugin non sovraccarica la cpu e si mantiene stabile.

Pregi:
- GUI apprezzabile e funzionale - Qualità generale alta - Stabile, basso carico sulla cpu (percentuale di dsp bassa)
Difetti:
- Mancano low e high shelving e filtri passa banda - Non è possibile digitare valori sulle regolazioni, questo compromette a volte la precisione dell'intervento.
- Ampiezza minima di bandwidth a 0.12
Licenza:GPLv2
Sorgenti e Repository:http://nedko.arnaudov.name/soft/lv2fil/trac/wiki/WikiStart#DSP
http://tangostudio.tuxfamily.org/en/packages/stable(Tango Studio Repository - derivata di Ubuntu 10.04)
https://launchpad.net/~kxstudio-team/+archive/ppa/+index?batch=75&memo=525&start=525 (KXStudio Repository - Ubuntu 10.04)

LADSPA - SWH: Triple Parametric with Shelves

LADSPA - SWH: Triple Parametric with Shelves

Questo eq. parametrico ladspa fa parte della famiglia di plugin SWH nativi per Linux ed é incluso di default nella maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux ottimizzate per il multimedia, come Ubuntu Studio o Musix GNU/Linux per citarne alcune.
Il triple eq. ha fondamentalmente 3 bande parametriche oltre che un low e high shelving.
Per ogni banda ci sono 3 importanti regolazioni: selezione della frequenza centrale di intervento (che puó essere un valore arbitrario tra 2 e 20000 hz), regolazione della Q che determina l‘ampiezza della banda su cui andremo ad agire (che puó essere molto ristretta o ampia a seconda delle nostre necessitá) ed infine il gain che determinerá quanto le precedenti impostazioni verranno aumentate (boost) o diminuite (cut) in termini di dB.
High e low shelving sono filtri "morbidi" che possiamo ulteriormente applicare ad un particolare "range" sulle alte o basse frequenze.
L‘assenza di un‘interfaccia grafica accattivante é anche il suo punto di forza come vedremo nella seguente sezione "pregi e difetti".

Pregi:
- É leggero e questa caratteristica determina poco carico di lavoro sulla cpu (percentuale di dsp molto bassi), é utilizzabile senza problemi su qualsiasi macchina e in situazioni di emergenza.
- La qualitá generale del plugin é molto buona.
Difetti:
- A volte l‘assenza di una GUI avanzata rallenta un pó il lavoro e richiede un‘azione piú "ragionata".
- Sarebbe stato perfetto se avesse avuto filtri passa banda alto e basso...
- Impostare valori di frequenza superiori a 1hz (bug segnalato sul sito di Ardour)
Licenza:
GPL
Sorgenti e Repository:http://plugin.org.uk/download.php

domenica 18 marzo 2012

Equalizzatori parametrici LADSPA/LV2

Gli equalizzatori parametrici sono gli strumenti piú importanti, seguiti a ruota dai compressori, a disposizione di un fonico per consentirgli di raggiungere buoni risultalti nei mixaggi ed in generale attraverso l‘elaborazione del suono.
Questi sono paragonabili agli utensili indispensabili all‘artista per modellare la creta o all‘artigiano per lavorare sul legno.
Su GNU/Linux abbiamo la fortuna di avere diversi software (o plugin se piú vi piace) a disposizione in questo senso, la maggior parte dei quali a codice aperto e quindi in linea con la filosofia del software libero e open source.
Vorrei segnalarvi quelli che reputo piú importanti e che mi hanno dato maggiori soddisfazioni sulla base delle mie esperienze, analizzando pregi e difetti di ciascuno.
Premetto che uso questi plugin all‘interno di Ardour, una delle migliori daw disponibili al momento, non solo nel panorama open source.
Iniziamo innanzitutto a capire la differenza tra LADSPA e LV2.
LADSPA ovvero Linux Audio Developer's Simple Plugin API é uno standard che gestisce effetti e filtri, é stata la prima tecnologia disponibile su Linux a consentire lo sviluppo di plugin.Nel corso degli anni questo standard é variato poco e se da una parte ha il pregio di mantenere un‘ottima compatibilitá tra i sistemi oltre che una stabilitá di fondo, dall‘altra non ha saputo reggere il confronto con altri standard come i vst, che permettevano lo sviluppo di GUI Graphical User Interface piú complesse ed accattivanti.
Proprio per questa ragione, successivamente fu progettato LV2 o LADSPA Version 2 uno standard lineare, semplice ed estensibile che supera i limiti del precedente LADSPA, fra le novità più importanti spicca proprio la possibilità di fornire i plugin di interfacce grafiche allo scopo di agevolarne l'utilizzo.
LV2 é in continua evoluzione.


sabato 10 marzo 2012

Garlach44 preinstalla Trisquel

È fresca la notizia da parte di Garlach44 (nota piccola azienda pugliese che preinstalla GNU/Linux sulle sue macchine) di aver incluso Trisquel fra i SO disponibili (oltre a Ubuntu e OpenSuse).
Quindi potremo avere un sistema libero al 100% che rispetta le linee guida di FSF, perfettamente funzionante e vederlo girare su una macchina altrettanto libera (sicuramente i firmware).
Portando la discussione in territori a noi più cari, ovvero quelli legati all'audio, questo significherebbe riuscire ad installare Musix o Dynebolic assicurandoci la perfetta compabilità, dato che Trisquel usa sostanzialmente lo stesso kernel (il kernel libre).
Dal punto di vista sempre dell'audio legato a GNU/Linux bisogna capire se questo kernel supporta allo stesso modo le schede audio oppure ci sono delle limitazioni a livello di compabilità rispetto ai kernel dei vari Ubuntu, Debian ed ecc che usiamo di solito.
Questa rimane una bellissima notizia ed un grande passo avanti verso il software libero da parte di un ottimo marchio, sebbene ancora di nicchia, come Garlach44.
http://www.garlach44.eu/it/trisquel
http://www.garlach44.eu/it/

lunedì 5 marzo 2012

Linuxaudio.it e Linux daw music center

Vi segnalo due nuove importanti risorse in italiano disponibili online riguardanti la produzione musicale e l'audio con sistemi GNU/Linux.
La prima è il wiki Linuxaudio.it realizzato dagli utenti del canale IRC su freenode #la-it.
La seconda è il forum Linux Daw Music Center.
Vi consiglio di andare a curiosare tra questi siti, potete trovare molte informazioni utili sia se siete dei neofiti e sia se avete già esperienze in questo fantastico mondo.