domenica 22 luglio 2012

Prime esperienze con Ubuntu Studio 12.04


Le mie prime esperienze con Ubuntu Studio 12.04 installato ieri non hanno fatto altro che confermare al momento le buone impressioni avute sulla versione live: UNA BOMBA!
Installazione veloce, tutto e' stato riconosciuto ed ha funzionato al volo out of the box.
Mi sono "permesso" solo di blacklistare qualche modulo ed installare qualche prezioso plugin come linuxdsp mkgraph e zita rev-1, apportare geek tipo conky e personalizzare i pannelli da buon feticista quale sono, ammirando nel frattempo xfce (l'ambiente grafico scelto come default in questa nuova verisone) in tutto il suo splendore.
Ma veniamo alle cose importanti, il comportamento del kernel 3.2.0-23-lowlatency installato di default si e' rivelato sorprendente.
La prima sessione, dopo una configurazione di jack (raggiungibile dal pannello di Jack Control cliccando su options) impostando i driver su alsa, frequenza di campionamento a 44100 e frames buffer/buffer periods a 64/2 (si avete letto bene 64 frames!) con latenza a 2,9 ms, avendo istanze aperte di Guitarix, Sooperlooper, Hydrogen, Zynadd, Hexter, ha fatto registrare solo 2 xrun interni dopo oltre 3 ore di sessione!!
In oltre un anno e mezzo di esperienze audio con Linux e diversi kernel realtime non ero mai riuscito ad ottenere un risultato del genere considerando che la mia roland ua-25 ex e' una scheda usb.
Certo e' presto per cantar vittoria, ma a 44100-128/2 sono riuscito persino a mixare qualcosina al volo con Ardour senza dover abbassare i parametri citati in Jack, mai successo.

Sento che siamo di fronte a qualcosa di importante per l'open source in campo audio e queste fatiche (complimenti agli sviluppatori!!), come la derivata di Debian 6 AVlinux ad esempio, andrebbero promosse e sponsorizzate come si deve, perche' a mio parere gia' complete di tutto e adatte a tutti coloro che cercano una soluzione GNU/Linux a livello professionale.

Forse, unica pecca di US 12.04, si poteva fornire la possibilita' di personalizzare l'installazione potendo scegliere cosa installare fra Audio, Grafica e Video.Poco male con apt-get si rimuove tutto facilmente con qualche riga da terminale.
Ecco uno screenshot che testimonia le buone mie prime sessioni:Spero di poter tornare a parlare presto di US 12.04, magari con un articolo-guida sul blog perche' come gia' detto, merita.

Inserisci link

Nessun commento:

Posta un commento