venerdì 21 ottobre 2011

Linux Day 2011 a Novara @ Casa Bossi


Il LUG di Novara LiNOx, in collaborazione con il Comitato d'Amore per Casa Bossi e il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara, organizza il Linux Day 2011 nello splendido edificio ottocentesco Casa Bossi situato nel centro storico della città a due passi dalla Cupola di San Gaudenzio.
La manifestazione si svolgerà domani 22 ottobre 2011 dalle ore 10 alle ore 18.
Oltre alla suggestiva cornice offerta dalla Casa saranno in programma conferenze, dimostrazioni multimediali, giochi Lan Party e stazioni di prova Linux.
Da segnalare l'intervento alle 11 del Prof. Raffaele Angelo Meo del politecnico di Torino che presenterà un dibattito dal titolo "Le ragioni economiche e simboliche dell'importanza del software Libero" rivolto principalmente alle pubbliche amministrazioni e alle scuole. Interverrà alle ore 15 anche il noto blogger Claudio Messora conosciuto come "ByoBlu" che affronterà un tema caldo e di attualità "La lunga triste storia degli attacchi alla rete".
Nel pomeriggio, Fulvio Restelli del Lug di Vigevano ci presenterà la WIILD, ovvero una lavagna multimediale open source a basso costo realizzata con il controller wireless della famosa console della Nintendo.
Io e il mio collega Vladimir del LiNOx terremo una piccola dimostrazione audio e midi verso le 16, potrete vedere in azione UbuntuStudio e i migliori software a disposizione per fare audio, divertendosi (Ardour, Rosegarden, Hydrogen, Guitarix, ZynaddSubFx, Qsynth).
Vi aspettiamo numerosi !

martedì 4 ottobre 2011

Studi di registrazione professionale in Italia basati su GNU/Linux e software Libero

Oggi vorrei parlarvi di 3 studi di registrazione professionale che sono nati recentemente in Italia e che si stanno affermando in fretta.
A differenza di tutti gli altri, però, questi hanno una caratterstica rilevante e, a mio parere, ammirevole in quanto sono basati su sistemi operativi GNU/Linux e Software Libero,
a testimonianza della bontà raggiunta ormai da queste tecnologie in campo audio.
Vediamo di scoprire qualche dettaglio in più e di conoscerne i fautori.
Iniziamo in ordine cronologico partendo dal Cricket Studio, situato a Bologna e in attività da diversi anni tanto da poter esser considerato il vero "precursore" di queste iniziative.
Emiliano Grilli (alias Emillo) è il suo realizzatore, musicista ed esperto GNU/Linux nonchè autore del noto sito emillo.net.
Il Cricket è attrezzato con UbuntuStudio 10.04, Ardour come registratore multitraccia coadiuvato dall' indispensabile Jack Audio Connection Kit, server che garantisce registrazioni a bassa latenza e che permette la connessione tra la maggior parte delle applicazioni audio libere.
Va segnalato l'impegno di Emillo nell'utilizzare esclusivamente software e plugin liberi, che sono quindi rilasciati sotto licenza GPL o affini.
Stesso obiettivo inseguito da Giorgio Baù (alias Audiophilo) e dal suo T.Rex Studio di Milano.
Giorgio, affermato fonico presso Radio Lifegate da anni, è anche autore dell'ottimo blog Audiophilo.
Il T.Rex (che ho avuto il piacere di visitare personalmente) ha già molte produzioni all'attivo e può vantare la partecipazione di ospiti illustri come Ben Harper.
Anche qui la digital audio workstation è composta da UbuntuStudio 10.04, Ardour, Jack, Muse sequencer midi e gli ottimi plugin open source calf ed invada, tra i più interessanti a disposizione della nuova tecnologia nativa per Linux LV2 (Ladspa version 2).
Ultimo (ma solo cronologicamente) è il Sonicstudio di Pontassieve (FI).
Dietro al mixer si cela Alessio Pangos appassionato GNU/Linux e noto frequentatore del forum di Ubuntu sotto lo pseudonimo Vervelover.
Il Sonicstudio mette a disposizione dei suoi clienti un'attrezzatura di prim'ordine e un design accattivante e professionale.
Ubuntustudio 10.04/Ardour/Jack compongono la daw anche in questo caso, con in più la scelta da parte di Alessio di utilizzare i plugin proprietari Linuxdsp.
Menzione particolare per questi plugin LV2 di altissima qualità anche se, purtroppo, closed source.
Ho avuto il piacere di conoscere i protagonisti coinvolti (fisicamente e/o via chat-forum), così ho potuto apprezzare la loro disponibilità nel confrontarsi e nel rispondere ad eventuali domande e dubbi.
Se siete interessati ora sapete dove andare a scovarli, se non vi basta potete farvi un giro in chat su freenode: la-it.
Stay in freedom